Archivio di post sul quotidiano nella via spirituale.
Visita il Sentiero contemplativo per gli aggiornamenti recenti.

Intensivo di formazione, meditazione, contemplazione, silenzio del 25-27 luglio 2014 al monastero di Fonte Avellana (PU)

E' tempo di prepararsi al nuovo intensivo. Ogni due mesi ci incontriamo a Fonte Avellana e rimettiamo al centro delle nostre esistenze l'essenziale.
Il tema di questo intensivo:
la gestione del condizionamento dell’emozione, del pensiero, dell’altro da sé.

Venerdì mattina: ciò che entra dalla porta dell’emozione e del pensiero sempre colpisce l’immagine di sé: le reazioni conseguenti sono il vittimismo o/e l’aggressività. Casi personali.
Venerdì pomeriggio: ciò che ci condiziona ci svela: impariamo ad osservare gli aspetti salienti dei fattori condizionanti tenendo conto dei particolari ma non avvitandoci su essi e conferendo all’analisi un respiro esistenziale. Casi personali.
Sabato mattina: lectio divina del priore di Fonte Avellana Gianni Giacomelli ( la lectio potrebbe essere spostata in altro orario a seconda degli impegni di Gianni).
Sabato pomeriggio: ogni condizionamento apre le porte al non condizionamento: i fatti costituiscono i processi, la consapevolezza di questi cambia le reazioni e il loro respiro.
Domenica mattina e pomeriggio: l’altro da noi ci scardina: qual’è il limite dello scardinamento?
La portata esistenziale dei rapporti.
La marginalità del sesso e dell’affetto convenzionalmente intesi.
La natura profonda, esistenziale, dello stare assieme.

Per iscriversi: http://www.contemplazione.it/portfolio-item/12779/

Cerca nel blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...