Archivio di post sul quotidiano nella via spirituale.
Visita il Sentiero contemplativo per gli aggiornamenti recenti.

La coerenza tra pensiero ed azione nelle nostre vite


Mi interpella la frattura tra pensiero filosofico e pensiero politico in Heidegger, ma non ho alcun titolo per discutere di questo e della sua fede nazista conclamata e quindi non lo farò.
Da giovane sono stato un militante del movimento anarchico, qualcosa di radicalmente diverso dall'anarchismo attuale, qualcosa che affondava radici profonde e diramate nella realtà umana degli anni '60 e '70. Non un movimento politico e basta, un movimento umano, esistenziale.
Tra il sentire, il pensiero, l'emozione di quegli anni ed oggi c'è un filo teso, evidente, chiaro.
L'umanesimo esistenziale e politico di allora è divenuto, nel tempo, semplicemente umanesimo esistenziale.
Pensiero sulla vita dell'uomo intesa come processo esistenziale e pratica conseguente.
Pratica conseguente, coerente per quel che è possibile.
Cosa spinge un essere umano ad elaborare un certo pensiero, ad attuare una certa azione, a creare un nesso coerente tra quel pensiero e quella azione?
Il sentire di coscienza, le comprensioni acquisite. Ciò che è stato compreso illumina il pensare e l'agire; ciò che non è stato compreso, lo limita, lo condiziona, lo rende contraddittorio e difficilmente credibile, sostanzialmente privo di autorevolezza.
Se guardiamo a noi stessi, e al nostro prossimo, al pensiero che esprimiamo e alla relazione tra questo e le nostre azioni, scopriamo diverse cose poco piacevoli: spesso il pensare è disgiunto dall'agire e i due non sono in continuità coerente e logica.
Come conseguenza, il nostro agire risulta non credibile e così pure il nostro pensare.
Le non-comprensioni si mostrano svelate nella loro crudezza proprio da quell'assenza di continuità/coerenza.
Difficile affermare che, nonostante l'incongruenza tra pensare ed agire, il nostro pensare sia comunque sano e vasto: il fatto che non riesca a diventare azione conseguente e coerente, mostra il suo limite non superato.


Cerca nel blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...