Archivio di post sul quotidiano nella via spirituale.
Visita il Sentiero contemplativo per gli aggiornamenti recenti.

Cambiare senza sosta, ogni giorno


“Voi dite: ‘Il tempo passa e l’uomo invecchia’. Avete ragione! Ma io vi dico che, se l’uomo passasse con il tempo, non invecchierebbe. In verità una creatura invecchia quando non cambia, quando non si trasforma, quando si cristallizza, in una parola quando vuol restare quella che era. 
Allora, e solo allora, appartiene al passato. Il presente è la vita, e voi vivete restando nel presente, cioè nascendo e morendo ogni giorno. La vita è continua trasformazione, più esattamente: rinnovazione. Questo è valido per la vita nel senso assoluto, per la vita nel senso relativo. Tutto ciò che è, esiste; tutto ciò che esiste, vive; tutto ciò che vive, si rinnova. La vita dell’individuo è il suo rinnovarsi: il trasformarsi per rinnovarsi è evoluzione. L’individuo è, quindi esiste, quindi vive.” Kempis dal libro del CF 77 “Dai Mondi Invisibili” pag. 115.
Quando vedo i miei anni, non penso che sto invecchiando, vedo il processo che si sta compiendo: vedo il passato e la lunga sequenza di fatti, di cui quasi nulla ricordo, che ha impresso in me, indelebile, la consapevolezza della trasformazione avvenuta nel sentire.
Se ipotizzo un futuro, è solo occasione di mutamento, di morte e rinascita senza fine.
Nel mezzo stanno i giorni del presente: ogni situazione è scardinamento del consolidato, messa in discussione, dubbio, apertura, nuova prospettiva esistenziale.
Non so cosa sia il processo dell'invecchiare: se è riferito ad un certo decadimento del copro fisico, può darsi che sia un fatto; se è riferito ad una profonda trasformazione della mente che da centrale diviene periferica, anche questo è un fatto; se riguarda il piccolo universo delle emozioni, del loro stemperarsi, anche questo accade.
Ma se si guarda al fiorire della vita nel sentire, allora di cosa parliamo? Di invecchiamento? Di chi?


Qui puoi iscriverti alla Newsletter del Sentiero contemplativo
(invieremo 6 mail/anno)

Cerca nel blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...